L’SMS Marketing ha ancora senso nell’era dei social? I brand possono utilizzare il marketing via SMS per costruire relazioni autentiche con le persone che interagiscono con loro. Una volta compresi i tipi di sms marketing disponibili per la comunicazione del marchio, puoi ottimizzare il canale e indirizzare i segmenti più coinvolti.

Nel Mobile Marketing, gli SMS strumenti di promozione e ingaggio con i brand, nonostante sembrino gli antenati delle app di messaggistica, dei social e dei chatbot.

Più in generale, il termine “SMS” sta per “servizio di messaggi brevi”, Short Message Service. Nel marketing, SMS si riferisce al modo in cui un marchio comunica con i clienti tramite messaggi di testo su campagne, promozioni, notizie, aggiornamenti e altro ancora. Come l’email marketing, gli SMS sono un canale di proprietà. Ciò significa che hai il controllo completo su chi riceve un messaggio di marketing SMS, quali contenuti condividi e quando decidi di inviarlo. Con il marketing di testo, hai la proprietà dell’esperienza che crei per i tuoi clienti attraverso questo canale di marketing dall’inizio alla fine.

Ma ha ancora senso puntare su questo tipo di comunicazione quando i social hanno raggiunto una tale importanza?

Campagne SMS vs Social: ha senso puntare ancora sui messaggi?

Ormai sono poche le persone che comunicano utilizzando i classici sms. La maggior parte delle persone, infatti, preferisce contattare amici e parenti utilizzando Whatsapp o persino le chat dei social come Instagram e Facebook.

Tuttavia, gli SMS possono ancora essere efficaci. Infatti, l’efficacia degli SMS nel Mobile Marketing dipende prima di tutto dalle caratteristiche dello strumento, ma anche dal fatto di essere usato sempre meno nelle comunicazioni private.

Secondo i dati AGCOM, il picco venne raggiunto nel 2012 con 97,5 miliardi di SMS inviati in Italia, per poi calare fino all’ultima rilevazione di 7,7 miliardi, relativa al traffico del 2019.

Applicazioni di messaggistica, come le famosissime WhatsApp e Telegram, hanno infatti affermato una comunicazione sempre più immediata e multimediale.

Questi sono dati che si riferiscono all’utilizzo personale dei messaggi, ma qual è il ruolo del mobile marketing in queste nuove dinamiche di comunicazione?

Le aziende hanno scoperto i benefici del Conversational Marketing, che si basa sulla capacità del brand di creare un rapporto diretto e personale con il consumatore. A tal fine, quindi, gli SMS sono lo strumento ideale per diversi motivi.

Il primo è che ricevere sms è diventato un evento raro, e questo dà loro una certa qual autorevolezza. Inoltre, hanno il grande vantaggio di catturare con semplicità l’attenzione del destinatario e vengono percepiti come interessanti e non invasivi.

In più, non hanno bisogno di una connessione dati.

Ma a livello di marketing, gli sms possono garantire un elevato livello di engagement, con risposte rapide e concise che attivano promozioni mirate e visite a pagine web.

Come si crea una campagna Sms

I messaggi SMS promozionali sono messaggi di testo che invii al tuo pubblico per aumentare le vendite, promuovere un prodotto o aumentare la consapevolezza del marchio. Puoi utilizzare questo tipo di messaggi per informare i tuoi clienti del lancio di un nuovo prodotto, offrire una vendita o una promozione speciale, condividere annunci aziendali, promuovere eventi di marca e persino fornire suggerimenti su come utilizzare al meglio i prodotti che stai vendendo.

Gli SMS rappresentano un’opportunità per approfondire le relazioni con i clienti, ma ci sono alcune cose da tenere a mente quando inizi. Trattandosi di un canale più intimo dell’e-mail, devi pensare in modo critico e strategico a quali messaggi invii ai tuoi abbonati SMS e alla frequenza con cui li invii. I messaggi di testo sono un ottimo modo per fidelizzare il marchio, ma puoi anche perdere i tuoi clienti più velocemente se abusi di questo canale.