Funzionalità ed estetica nell’illuminazione di una cucina

A differenza delle altre stanze, la cucina si presenta come la zona che viene maggiormente vissuta e, di conseguenza, come quella che richiede un’attenzione particolare per realizzare un’illuminazione che sia non solo bella esteticamente ma anche funzionale alle attività che normalmente si svolgono in questo ambiente.

Questa stanza è infatti preposta alla preparazione dei pasti, ma è anche l’ambiente in cui desideriamo rilassarci mentre consumiamo mangiamo o vogliamo assaporare un aperitivo assieme ai nostri amici.

Ogni cucina è diversa, e la scelta del tipo di illuminazione dovrà tener conto anche dello specifico tipo di arredamento che andremo a scegliere. Esistono comunque delle linee guida sempre valide che ci impediranno di fare errori nella scelta dell’illuminazione per la cucina.

Scelta della fonte di illuminazione principale

Partiamo parlando dell’illuminazione ambientale. Chi dispone di una stanza ampia ed alta, avrà a disposizione diverse opzioni. Una di queste è la scelta intramontabile di montare un lampadario di design al centro della stanza. Una cucina con isola si sposa perfettamente con delle lampade a sospensione che scendono in prossimità del piano. Questa diventa così la zona ideale per prendere un aperitivo in attesa del pasto.

Nel caso in cui gli spazi siano più ridotti, dei faretti in gesso incassati o in alternativa dei tagli di luce si rivelano perfetti, in quanto non occupano spazio ma diffondono la luce direttamente dalla struttura. Le velette o le cornici led sono altre soluzioni di design che vanno in questo caso a sfruttare un’illuminazione perimetrale, che corre, appunto, lungo tutto il perimetro nella zona adiacente al soffitto.

Su WWW.Luceled.com potremo trovare tantissime idee di tendenza per illuminare con stile ogni stanza della nostra casa.

Luce sul piano di lavoro

Il piano di lavoro rimane uno dei punti centrali di questa zona. Un’illuminazione adeguata si rivela indispensabile per preparare al meglio e senza fatica i nostri piatti preferiti. Un valido aiuto al riguardo può essere offerto dalle strisce led montate al di sotto del ripiano del mobile della cucina.

Utilizzare le strip RGB ci darà la possibilità inoltre di cambiare la colorazione di luce in base al momento della giornata, cambiano così l’atmosfera in tutta la stanza con un semplice comando.

Strisce led sotto le mensole o i ripiani

Sfruttiamo la versatilità delle strisce led, installandole sotto le mensole o i ripiani dei nostri mobili, anche quelli con vetrina. La stanza diventerà più luminosa e sofisticata.

Colorazione di luce

Non sottovalutiamo inoltre la scelta della colorazione di luce più adatta. Questa viene espressa in gradi Kelvin, ed indica semplicemente la colorazione della luce, che può essere tendente al giallo-arancione (calda), oppure al bianco-azzurro (fredda).

Una tonalità neutra o fredda potrebbero rivelarsi più indicate in questa zona, visto che garantiscono un livello di visibilità superiore.

Utilizzare un sistema dimmerabile, inoltre, offre la possibilità di cambiare l’intensità dell’illuminazione, consentendoci di passare da una luce più chiara ed intensa ad un più tenue e rilassante.