L’Italia ha vinto 5 medaglie d’oro, l’ultima è nella vela, Necra 17 grazie a Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti. Le gare sono ancora aperte, manca meno di una settimana per ottenere altre medaglie o raggiungere risultati importanti.

 

Non siamo tra i primi posti nel rank del medagliere, infatti ci collochiamo al 12 posto ma gli Azzurri ogni volta dalle Olimpiadi portano via grandi successi e record, un esempio è Federica Pellegrini, arrivata in finale ma senza medaglia, ha registrato con la sua performance, annunciata come l’ultima della carriera, una performance unica nella storia del nuoto.

 

Vediamo chi sono le cinque discipline dove l’Italia ha trionfato, promettendo che dedicheremo un articolo ampio anche sulle discipline che hanno ottenuto sia gli argenti che le medaglie di bronzo, risultati che fanno festeggiare l’Italia ma sono segno anche di nuove prospettive, il segnale di un progetto sportivo che ripartirà sulla base dei risultati ottenuti. Bookmakers esteri che hanno seguito le olimpiadi, ad esempio 18bet su questo sito.

Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti, oro nella vela

II quinto oro dell’Italia è stato conquistato dei velisti Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti, due campioni che sono abituati a salire sul podio e oggi hanno portato per lo sport velistico un risultato atteso da 13 anni nella specialità Nacra 17, nella vela in generale da piu anni. Dietro hanno lasciato l’argento e il bronzo a Gran Bretagna e Germania.

Marcelle Lamont Jacobs, oro 100 metri

Marcell Lamont Jacobs vince la medaglia oro nella corsa dei 100 metri, raggiunge un nuovo record europeo, 9”80. Succede in un giorno dove l’atletica leggera è gran festa per gli azzurri visto che si ottiene un secondo oro che dopo vedremo. Peccato le polemiche e le accuse su Marcell Lamont Jacobs.

Gianmarco Tamberi, oro ex aequo nel salto in alto

Gianmarco Tamberi vince la medaglia oro nel salto in alto, tempo 2:37. Un giorno unico e particolare perché a vincere ex aequo è anche il qatariota Mutaz Essa Barshim. Potevano rigareggiare per stabilire il vincitore finale ma l’arbitro ha chiarito che c’erano due possibilità, è stata scelta quella che ha regalato una delle foto piu’ belle della storia olimpionica.

Federica Cesarini e Valentina Rodini, oro nel canottaggio

Federica Cesarini e Valentina Rodini sono medaglie oro nel canottaggio del doppio peso leggeri. Hanno dedicato il podio ad un velista morto a causa di un tumore, Filippo Mondelli.

Vito dell Aquila, oro taekwondo 58 kg

Infine ricordiamo, la medaglia oro Vito dell’Aquila, un giovanissimo ventenne pugliese che pratica taekwondo e che ha sconfitto nella categoria 58 kg il tunisino Mohamed Jendoubi.

Medagliere olimpiadi, questa è la situazione

Il medagliere di Tokyo 2020 vede al primo posto la Cina con 32 ori, 21 argenti e 16 bronzi per un totale di 69 medaglie. Gli Stati Uniti ottengono il secondo posto con 24 ori, 28 argenti, 21 bronzi, tutto per un totale di 73.

Il Giappone da primo è sceso al terzo posto con 19 ori, 6 argenti e 11 bronzi per un totale di 36. Le squadre italiane sono al 12 posto con 5 ori, 9 argenti e 15 bronzi per un totale di 29 medaglie portate a casa.